Falegnameria Stradella (PV)
 

 

Home 

 

UN MODERNO LABORATORIO DI FALEGNAMERIA

I Valizia, falegnami da ben cinque generazioni

 Una tradizione che si ripete da anni e una professionalità indiscussa. Sono queste le carte vincenti della FALEGNAMERIA F.LLI VALIZIA di Stradella (Pavia). Una falegnameria con una lunga storia alle spalle: tanti ricordi e soprattutto tanta esperienza.

È da San Damiano al Colle che il signor Luigi Valizia continua il lavoro del padre costruendo, con utensili ancora artigianali, tutti quegli arnesi in legno che servivano un tempo ai contadini dei paesi collinari: vale a dire tini botti, carri e carretti, oltre naturalmente alle finestre ed alle porte per le case.

Il figlio Renzo, apprende dal padre il mestiere di falegname e poi, si specializza nell’arte dell’intaglio e dell’intarsio presso un noto ebanista di Milano con risultati sorprendenti.

Siamo negli anni ’20, periodo che segna un a svolta importante nel settore della falegnameria.

È proprio in questi anni, infatti, che gli arnesi più rudimentali vengono soppiantati dai primi macchinari per la falegnameria. Il signor Renzo non perde tempo e sta al passo con la tecnologia costruendosi da solo una di queste macchine.

Negli anni ’50, Renzo Valizia cambia la sede della falegnameria trasferendola a Stradella.

È qui che con i figli Gian Mario e Carlo costituisce la nuova ditta  “Valizia Renzo &figli” specializzata nella costruzione di mobili e serramenti.

L’azienda si espande e poco a poco viene dotata di macchinari sempre più moderni. I figli proseguono in questa attività continuando a trattare il legno con la stessa professionalità e la stessa perizia del padre e del nonno, dei veri “Maestri” della falegnameria, e sviluppando allo stesso tempo anche nuove tecniche di lavorazione .

Il 1981 segna un altro importante passo in avanti per la falegnameria Valizia che trasferisce il proprio laboratorio in una nuova sede in via Po più moderna ed attrezzata di macchinari sofisticati e all’avanguardia nel settore. È in questi anni che entrano a far parte dell’attività anche i figli dei signori  Gian Mario e Carlo: Marco, Paolo e Giovanni, ovvero la quinta generazione dei Valizia, una famiglia di falegnami ormai noti ed affermati. Questi giovani fanno tesoro dell’esperienza e dell’insegnamento, nonché dei preziosi consigli di chi ha iniziato questo lavoro prima di loro, continuando a trattare il legno con la stessa competenza , abilità e professionalità di sempre.

Home ]